I cibi e i pani dell’antica Pompei, se ne parla a Palazzo Mazzetti con lo chef Paolo Gramaglia

A Palazzo Mazzetti, martedì 24 marzo è previsto il secondo incontro del ciclo dedicato alla mostra “Alle origini del gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica”.

Ospite d’onore lo Chef Paolo Gramaglia, patron del celebre ristorante President di Pompei. Cosa mangiavano gli antichi pompeiani è documentato dai reperti carbonizzati di cibo, dagli affreschi sui muri delle case e delle botteghe, da autori come Apicio, Plauto, Ovidio. A Pompei l’importanza che era data dalle famiglie, sia patrizie che plebee, pur con le inevitabili differenze,
alla componente gastronomica nella loro vita, era di primo ordine. Pani e cibi non erano solo alimenti, ma l’espressione più tangibile ed immediata del loro stato sociale.

Oggi la Pompei del 79 d. C. vive nelle case, nelle ville, nelle botteghe, nei resti carbonizzati di una pagnotta di pane, nei forni dei panifici ancora integri, nelle viti essiccate, nei gusci delle uova ritrovati ancora intatti. 

Lo chef Paolo Gramaglia, terminati gli studi matematici, ha seguito gli insegnamenti del padre Salvatore, rivolgendo grande attenzione al proprio territorio di origine. Ha trasformato la passione per la storia e i viaggi in espressioni culinarie uniche ed indimenticabili. Dalla rivisitazione della cucina campana al recupero delle ricette dell’antica Domus Pompeiana, dai piatti prelibati ispirati alla Francia e alle Nazioni più prestigiose d’Europa ai sapori d’oltreoceano; il President è una continua scoperta. Il 2015 è l’anno del President: Paolo ottiene il cappello della Guida dell’Espresso e la consacrazione tra i grandi della gastronomia con il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin.

Sala conferenze, ore 17.30 – Palazzo Mazzetti, Corso Alfieri 357 – Iniziativa gratuita, è consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 0141 530403 – segreteria@palazzomazzetti.it