Grande partecipazione ad Asti per la presentazione del campeggio estivo di Roccaverano

La pioggia non ha certo scoraggiato gli interessati al Campeggio di Roccaverano.

E così, domenica 22 marzo, la palestra del Giobert di Asti è stata letteralmente invasa da tantissimi bambini, accompagnati da genitori e nonni, alla presentazione delle novità previste per il campeggio estivo. Il salone di presentazione è stato inaugurato alle 15 con il taglio del nastro affidato a Barbara Baino, consigliere provinciale delegato alle Politiche giovanili, e Fabio Vergellato, sindaco di Roccaverano.

E a quel punto la fiumana di persone ha potuto entrare ufficialmente all’interno di una palestra completamente trasformata per l’occasione, grazie alle meravigliose scenografie ideate e realizzate da Enrico Iviglia, cantante lirico e testimonial del Campeggio di Roccaverano edizione 2015. Al ritmo dei tamburi e degli sbandieratori del rione Cattedrale, tutti hanno preso posto e dopo gli interventi delle autorità (Barbara Baino, Fabio Vergellato, il dirigente provinciale Massimo Caniggia, il Capitano dei Carabinieri Alberto Degli Effetti, il vice Presidente della CRAT Maurizio Rasero e Mirella Tagliaro presidente della Cooperativa Esserci che gestirà la struttura di proprietà della Provincia di Asti), si è entrati nel vivo dell’evento.

Mentre una lunga coda di genitori si assiepava intorno ai banchetti per perfezionare l’iscrizione (oltre un centinaio i bambini già iscritti domenica, a prezzo scontato del 10%), i piccoli amici hanno potuto sperimentare le diverse attività proposte per l’estate 2015. I bambini hanno potuto così scatenarsi con la danza, pregustando quello che avverrà a Roccaverano durante il primo turno dal 14 al 20 giugno con “Giovani in ballo”. Biscotti, muffin, cup cakes sono stati realizzati allo stand di Alice Allemani che gestirà insieme a Diego Bongiovanni, altro testimonial del Campeggio 2015, due turni sulla cucina “Chef in camp” (dal 21 al 27 giugno e dal 2 all’8 agosto).

Marina Musso ha coinvolto tutti con l’arte del bricolage e la realizzazione di segnalibro, braccialetti, giochi, portachiavi e molto altro ancora: tutto questo sarà possibile dal 28 giugno al 4 luglio nel turno “Bricolart”. Molti bambini hanno voluto cimentarsi con il ritmo e il suono di strumenti musicali con l’associazione Masca in Langa che gestirà il turno relativo a “La musica nel cuore” dal 4 all’11 luglio. Non può mancare lo sport: dal 12 al 18 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto i bambini potranno sperimentare diverse discipline sportive nel turno “Naturalmente sport”, portando con sé una dote di punti già assegnati domenica in occasione dei giochi proposti allo stand.

Ma non finisce qui! Il Teatro degli Acerbi, organizzatore del turno “Impara l’arte e…” previsto dal 19 al 25 luglio, ha fatto assaporare ai ragazzi l’arte della recitazione, mentre i responsabili dell’associazione Laboratori digitali Spleen, con macchine fotografiche e telecamere, hanno trasformato i piccoli amici in registi, cameraman, giornalisti, fotografi: un assaggio di quello che succederà al Campeggio di Roccaverano dal 9 al 15 agosto con il turno “Roccawood: ciak, si gira!”.

Un pomeriggio di festa, insomma, all’insegna del divertimento e della sperimentazione, durante il quale i bambini hanno potuto anche partecipare allo stand “Truccabimbi”, ricevere gadgets e fare merenda insieme, grazie ai prodotti offerti dagli sponsor: Cassa di Risparmio di Asti, Centrale del Latte, Trevisan Dolciaria, Torroneria Cioccolateria Barbero, Poste Italiane. Presente anche lo stand della Pro Loco di Roccaverano che ha fatto degustare la fantastica robiola, tipico prodotto locale.

Tutta la giornata è stata vivacizzata dalla presenza di Diego Bongiovanni, testimonial del Campeggio 2015, mattatore del pomeriggio: con il suo estro e la sua professionalità, ha intervistato i presenti, coinvolto i bambini, presentato tutte le attività proposte. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che ricordano che le iscrizioni apriranno ufficialmente martedì 7 aprile dalle ore 8.30, su apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Campeggio della Provincia di Asti.

Per informazioni, campeggio@provincia.asti.it, 0141 433274, 0141 433344, 0141 433572. E’ attivo anche il profilo facebook: richiedi l’amicizia per essere sempre aggiornato sulle attività e sulle proposte del Campeggio di Roccaverano (www.facebook.com/campeggio.roccaverano)