Gli astigiani al Vinitaly scaldano i motori per l’Expo

Il Piemonte si presenta al Vinitaly 2015, la più grande rassegna del settore in Italia, con una squadra di produttori determinata a far valere le eccellenze e le peculiarità del patrimonio vitivinicolo subalpino.

Più informazioni su

Lunedì 23 marzo sarà la giornata degli astigiani. Alle 12,00 nella nuova area istituzionale del Piemonte al padiglione 10, Asti presenterà al pubblico gli eventi nazionali del mese di maggio e di settembre.

Nell’incontro dal titolo “Il vino, la storia, la cultura monferrina. Asti nell’anno dell’EXPO” la Camera di Commercio di Asti presenterà la 43^ edizione del concorso enologico nazionale Premio Douja d’Or, il 49° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or e il 42° Festival delle Sagre Astigiane (11-20 settembre 2015). Il Comune di Asti presenterà
Vinissage rassegna di vini biologici e biodinamici (23-24 maggio), la Convention Nazionale Città del Vino Expo2015 (22-26 maggio) e il Palio.

Interverranno Mario Sacco, Presidente della Camera di Commercio di Asti, Fabrizio Brignolo, Sindaco di Asti, Andrea Cerrato, assessore Agricoltura e Turismo Comune di Asti, Giorgio Ferrero, assessore Agricoltura Regione Piemonte, l’onorevole Massimo Fiorio, vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

A seguire il presidente della Camera di Commercio porterà il saluto ai produttori astigiani presenti alla rassegna. Nell’ambito dei 119 espositori che quest’anno partecipano alla fiera internazionale rappresentano il comparto vinicolo astigiano, 30 sono stati coordinati dalla Camera di Commercio di Asti nello spazio collettivo Regione – Unioncamere Piemonte (padiglione 10).

Queste le aziende presenti: Alemat Azienda Agricola di Ponzano Monferrato (Al), Bosso ss di Cunico, Bussi Piero di Calosso, Cà de Lion Ghione dal 1871 di Canelli, Cantina di Nizza Monferrato, Cantina Mosparone di Pino d’Asti, Cascina La Barbatella di Nizza Monferrato, Cascina Liuzzi di Nizza Monferrato, Cascina Vigna – Azienda Agricola Gozzelino Stefano di Costigliole d’Asti, Col dei Venti di Vaglio Serra, Crotin 1897 di Maretto, Ezio Rivella Bel – Sit di Castagnole delle Lanze, Ghione Anna di Canelli, Goggiano di Refrancore, La Ballerina di Montegrosso d’Asti, Le Formiche di Costigliole d’Asti, Marchesi Incisa della Rocchetta di Rocchetta Tanaro, Negri Marco di Montegrosso d’Asti, Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Asti), Pelissero Pasquale di Neive (Cuneo), Roero Franco di Montegrosso d’Asti, Scaglione Gabriele di Canelli, Tenuta San Mauro di Castagnole delle Lanze, Torregiorgi sas di Neive (Cuneo), Trinchero F.lli di Montegrosso d’Asti, Vada Emilio di Coazzolo, Valfieri di Costigliole d’Asti, Vigne dei Mastri di Costigliole d’Asti, Viotti Vini di Castel Rocchero.

Al Vinitaly continuerà il percorso di promozione della Barbera d’Asti Docg: un ampio stand sarà infatti acquisito dal Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato che valorizzerà con degustazioni, presentazioni ed eventi uno dei prodotti più rappresentativi ed identificativi del territorio astigiano.

Più informazioni su