Attivi in provincia di Asti 10 mercati di ”Campagna Amica”

Sotto casa o in villeggiatura, tutto a portata di un click sul sito internet www.campagnamica.it, in provincia di Asti sono attivi 10 Mercati di Campagna Amica, due riaprono questa settimana nel centro storico di Asti.

Ogni mercato di Campagna Amica offre prodotti agricoli e trasformati di alta qualità ad un prezzo equo che tuteli l’ambiente ed i consumatori.

Praticamente con la vendita diretta sui mercati, non ci sono intermediari e si evita l’aumento esponenziale lungo la catena di distribuzione.

In provincia di Asti questa tipologia di vendita organizzata è ormai una realtà che tocca 10 location. Storicamente ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. Sempre ad Asti di fronte all’Ospedale Cardinal Massaia si tiene il mercato settimanale al lunedì dalle 7 alle 12.

Proprio in settimana riapriranno i due mercati del centro di Asti: in P.zza Statuto (piazza delle Erbe), ogni martedì pomeriggio dalle 14 alle 19 e in P.zza De Andrè (fronte C.so Alfieri e Università), il Mercato di Campagna Amica in Borgo Santa Maria Nuova, ogni venerdì mattina dalle 7 alle 13,30;

A Bubbio il mercato si svolge ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari.

A Calamandrana il mercato di Terra Amica è sempre al sabato, tornerà all’aperto dopo il periodo invernale dove è stato ospitato negli spazi dell’area mercatale della ristrutturata ex cantina sociale.

A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina e vede la partecipazione di molti produttori del nord dell’Astigiano.

A Cortazzone il mercato si svolge due volte al mese, alla prima e alla terza domenica.

I produttori di Campagna Amica sono poi massicciamente presenti in altre tre rassegne agroalimentare: ad Asti tutti i giorni feriali al mercato di P.zza Catena e ogni seconda domenica del mese sotto i portici di piazza Alfieri; a Canelli, tutte le prime domeniche del mese; a Nizza Monferrato, nell’ambito del Mercatino dell’Antiquariato, ogni terza domenica del mese.