Disagio adolescenziale o disagio mentale? Parte lunedì 23 il progetto Itaca

L'Associazione Progetto Itaca di Asti propone per il secondo anno consecutivo il progetto di prevenzione per la salute mentale nelle Scuole dal titolo "Disagio adolescenziale o disagio mentale?".

Più informazioni su

Il progetto, che l’anno scorso ha coinvolto quattro classi di quattro diversi Istituti Superiori di Asti e Provincia per un totale di circa 100 studenti, prenderà il via martedì 23 febbraio 2014. “La scuola è un osservatorio privilegiato per individuare precocemente situazioni di rischio – spiega Aldo Genta, Presidente dell’Associazione – grazie a questo progetto portiamo presso gli Istituti del territorio medici psichiatri in grado di parlare ai ragazzi ed agli insegnanti, fornire loro strumenti informativi di supporto e soprattutto creare momenti di confronto.

Offriamo informazioni su come riconoscere i sintomi dei disturbi più comuni ed i modi per chiedere e ricevere aiuto”. Hanno aderito quattro Scuole Superiori: il Liceo “Pellati” di Nizza Monferrato; Istituto “Castigliano” di Asti; il Liceo Scientifico “F. Vercelli” e l’Istituto “Penna” di Asti. Si realizzeranno due incontri in ciascun Istituto con la collaborazione di nove medici psichiatri del Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano diretti dal Prof. G. Maina.

Il primo incontro si sviluppa con un momento iniziale interattivo sulle conoscenze del disagio psichico ed una successiva riflessione sui principali disturbi mentali (disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento alimentare, di personalità e psicotic etc.); il secondo si basa sulla condivisione di una testimonianza diretta in merito al personale percorso di malattia e guarigione.

Gli incontri previsti si svolgeranno: il 23 febbraio e 2 marzo al Liceo “Pellati” di Nizza Monferrato; il 3 e 12 marzo all’ Istituto “Castigliano” di Asti; il 5 e 10 marzo al Liceo Scientifico “Vercelli” di Asti; il 24 e 31 marzo all’ Istituto “Penna” di Asti. Ulteriori informazioni: info@progettoitacaasti.org

Ulteriori informazioni info@progettoitacaasti.it

Più informazioni su