Asti, sospesa per 15 giorni la licenza a bar di corso Savona

La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Polizia di Stato della Questura di Asti in seguito a controlli ha disposto la sospensione, per 15 giorni, dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande di un bar di Corso Savona.

Durante i controlli, effettuati lo scorso 14 febbraio, tra i clienti del bar sarebbero stati identificate numerose persone con pregiudizi penali. Il bar in questione, tra l’altro, era stato oggetto di precedenti controlli effettuati anche da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Asti, che lo scorso dicembre avevano rinvenuto nel locale una pistola provento di furto.

La sospensione dell’attività è prevista dall’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Infatti, il Questore, oltre i casi indicati dalla legge, secondo questo articolo può sospendere la licenza di un esercizio che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini. Inoltre, l’ultimo comma dello stesso articolo afferma che qualora si ripetano i fatti che hanno determinata la sospensione, la licenza può essere revocata.

Proprio alla luce di questa facoltà, vista la particolare rilevanza dei fatti accertati, la situazione è stata segnalata dalla Questura al Sindaco di Asti per la valutazione dell’eventuale revoca dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande.