Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Secondo fine settimana di Carnevale, secondo fine settimana di grandi avvenimenti carnascialeschi dove potersi scatenare, scherzare (non col fuoco) o semplicemente godersi una festa vivace e colorata che fa bene al corpo e allo spirito, senza dimenticare che sabato, San Valentino, è la festa degli innamorati, innamorati di Carnevale?
 

Per chi non vuole passare inosservato A San Damiano d’Asti tutti pronti per il “Carnevale in maschera”, un Carnevale da mille e una notte, anche se si terrà di pomeriggio, che si scatenerà domenica 15 febbraio con sfilate da capogiro, la musica della banda musicale “Alfiera”, le majorettes di Villanova, gli sbandieratori del Comitato Palio e ottimo cibo a volontà con la distribuzione di polenta e salsiccia.

Per chi vuole scherzare con i fanti ma lasciar stare i santi Domenica 15 sarà un carnevale ricco di musica e giochi con il Carnevale 2015. Dalle ore 14.30 si potrà gustare la musica della “Banda Azzurra di Celle Enomondo” e poi, per i più piccoli, scatenarsi con giochi organizzati dalle “Super mamme” e “Super papà” con la partecipazione delle maschere Cellesi Madama Brinda e Monsù Botal. Senza dimenticare il lato gustoso della giornata:  dolci e cioccolata calda a volontà.

Per chi vuole essere preso un po’ in circo Castagnole Lanze si trasformerà in un circo a cielo aperto con enormi maschere, musica, tanti giochi, sbandieratori ed enogastronomia tipica. Venerdì 13 l’incontro delle maschere castagnolesi con gli alunni delle scuola e materne e con gli ospiti della Residenza San Giovanni. Domenica 15, dalle ore 14.00, Festa in piazza con Gruppo “Folklore del Roero” di Vezza d’Alba, bande, majorettes, Luna Park, giochi gonfiabili, artisti di strada, prestigiatori, maghi, giocolieri, mangiafuoco ed in più “Gli Alfieri” e “Gli Alfierini” Sbandieratori e Musici di Costigliole d’Asti e in più gli Sbandieratori Borgo San Lazzaro di Asti. Dulcis in fundo la distribuzione gratuita di salsiccia allo spumante e pane castagnolese con vini e caramelle.

Per chi vuole essere mandato a quel paese Domenica 15 febbraio benvenuti a Scurzolengo, “Il paese del Bengodi”. Proprio domenica 15 febbraio Scurzolengo si trasformerà in un vero e proprio paese del Bengodi per un Carnevale ricco di balli e musica con le celebri ballerine di “Can Can”, direttamente dal “Moulin Rouge”. Ovviamente senza dimenticare le specialità dolci e salate del periodo, vere e proprie chicche da gustare tra un coriandolo e l’altro.

Per chi vuol saltare sul carro del vincitore o qualsiasi altro A Castelnuovo Belbo, domenica 15, grande attesa per la “Sfilata dei carri di Carnevale”. Una giornata dove il divertimento sarà di casa: con diversi carri delleprovince di Asti ed Alessandria, tra cui la proloco di Castelrocchero, l’associazione Viviamo in Positivo di Asti, l’Oratorio di Frugarolo e il gruppo carnevalesco della frazione Mandrogne di Alessandria. Dopo la premiazione dei carri allegorici il gioco per bambini “La Pentolaccia” con la distribuzione delle bugie a cura della Pro Loco di Castelnuovo Belbo. Saranno, inoltre, presenti anche banchi di dolciumi, banco farinata della proloco di Castelrocchero, banchi bigiotteria e articoli vari, scivolo per bambini e tiro a segno.

Per chi ama il romanticismo e non solo quello Alla Dimora storica Castello di Cortanze, sabato 14 sarà un San Valentino da sogno con la cena con spettacolo “San Valentino al Castello”. Ad allietare la serata sarà il celebre attore-conduttore genovese Corrado Tedeschi, accompagnato dalla musica degli Alfa, con la piece teatrale “Non dovevamo parlare d’amore?”. In cucina, invece, un altro famoso genovese come lo chef Mattia Poggi, celebre volto delle trasmissioni dell’emittente Alice.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!