Ad Asti il 5 luglio la prima edizione del Premio Giorgio Faletti

Un premio per ricordare l'indimenticata figura di Giorgio Faletti, artista poliedrico, cantante, attore, scrittore, comico, scomparso lo scorso luglio e a cui la città di Asti era molto legata.

E per ricordare questo legame tra Asti e uno dei suoi figli più amati che questa mattina è stata presentata nella sala Gianni Basso del Teatro Alfieri la prima edizione del premio Giorgio Faletti.

“Un riconoscimento doveroso a una grande figura che tutti portiamo nel cuore – ha detto il sindaco Fabrizio Brignolo – la sua figura trascinante ha fatto sì che le celebrazioni in suo onore non fossero un omaggio al passato ma uno sguardo al futuro”.

Il premio si terrà ad Asti sabato 4 e domenica 5 luglio, ad un anno dalla scomparsa dell’artista e si terrà in due momenti ben distinti.

Sabato 4 luglio alle 21 al Teatro Alfieri andrà in scena in prima nazionale “L’ultimo giorno di sole”, spettacolo di parole e canzoni inedite scritto da Giorgio Faletti per l’attrice e cantante Chiara Buratti, con regia di Fausto Brizzi e arrangiamenti musicali di Andrea Mirò. Un progetto fortemente voluto e portato a compimento da Faletti, dove il suo inconfondibile stile narrativo prende per mano il suo estro musicale per regalare al pubblico un’altra storia, per “camminare fino al fondo di un mondo inventato”.

Domenica 5 luglio a partire dalle 21 in Piazza Cattedrale serata di Gala del Premio Giorgio Faletti, condotta da Dario Cassini con ospiti speciali. Durante l’evento saranno consegnati cinque premi ad altrettanti “esordienti” che si sono distinti nel cinema, nella letteratura, nella musica, nella comicità e nello sport, tutti ambiti nei quali Giorgio si è cimentato con successo. Il comitato scientifico incaricato di selezionare i premiati è formato da Fausto Brizzi (cinema), Severino Cesari (letteratura), Massimo Cotto (musica), Enzo Iacchetti (comicità) e un rappresentante del mondo dello sport in via di definizione. Un Premio a 360 gradi che rispecchia la versatilità dell’artista al quale è intitolato e che, oltre a rendergli omaggio, vuole, come lui, essere attento al nuovo.

“Sarà presente un parterre di grandi artisti – ha annunciato l’assessore Massimo Cotto – per la prima volta abbiamo avuto difficoltà a dire dei no”.

Verranno annunciate quanto prima le modalità di prenotazione dei biglietti d’ingresso a entrambi gli eventi. Per informazioni: 320.7916810 – macinante@libero.itinfo@premiogiorgiofaletti.it, www.giorgiofaletti.it, www.premiogiorgiofaletti.it