San Damiano d’Asti, iscrizioni aperte per il 36° Nastro d’Argento

Il celebre concorso canoro Nastro d’Argento torna per la sua 36a edizione, con due serate che si terranno il 29 e 30 novembre 2024 presso il Cinema Cristallo di San Damiano d’Asti. L’edizione di quest’anno si svolgerà, come di consueto, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Regione Piemonte​, e sarà nel ricordo di due persone speciali, con l’11° Memorial Giovanni Montrucchio e il 7° Memorial Mimmo Castaldo.

Il Nastro d’Argento nasce nel 1988 per dare continuità al concorso “Nota d’Oro”, dedicato ai piccoli cantanti sotto i 12 anni di età. Questo format, invece, si rivolge a un pubblico più maturo, con partecipanti dai 13 anni in su. Il concorso si suddivide in due categorie principali: Giovani: dai 13 ai 18 anni (nati tra il 2006 e il 2012) e Big: dai 19 anni in su (nati fino al 2005)​.

Le iscrizioni per l’edizione 2024 sono già aperte, ma è necessario affrettarsi: il termine ultimo per l’iscrizione è il 22 ottobre 2024​. Gli aspiranti cantanti, singoli o gruppi, dovranno presentare una base musicale su chiavetta USB in formato MP3 e portare una quota di iscrizione di 35 euro. È obbligatorio indicare una canzone di riserva, nel caso in cui due concorrenti abbiano scelto lo stesso brano. Per la scheda di iscrizione clicca qui -> volantino iscrizione NASTRO

I partecipanti potranno esibirsi su basi musicali sia di canzoni edite che inedite, e potranno anche arricchire la performance con coreografie. È prevista la possibilità di partecipazione anche per scuole di ballo e gruppi con espressioni artistiche varie​.

Il concorso si svolgerà in due serate, ciascuna caratterizzata dalle esibizioni dei concorrenti, con artisti emergenti e appassionati della musica provenienti da varie regioni d’Italia. Oltre alla giuria tecnica, che premierà i migliori nelle categorie Giovani e Big, ci sarà anche il Nastro d’Argento del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori​.

Nel corso degli anni, il palco del Nastro d’Argento ha visto la presenza di presentatori di grande esperienza, tra cui volti noti di Mediaset e la popolare Chiara Tortorella. Gli ospiti speciali non sono mai mancati: da una giovanissima Manuela Arcuri, a Flavio Montrucchio, passando per artisti come Danilo Sacco dei Nomadi e Giorgio Conte.