Partita a Villanova d’Asti la campagna elettorale per le Elezioni Europee di Elena Accossato

La campagna elettorale di Elena Accossato per le prossime elezioni europee è ufficialmente iniziata con un evento tenutosi ieri, 2 Maggio 2024, presso Villanova d’Asti. Accossato, originaria di Villata e assessora al bilancio del comune di Valfenera, ha dichiarato di voler iniziare ufficialmente la sua campagna elettorale in un luogo fortemente rappresentativo dell’astigiano come naturale conseguenza della sua intenzione di rimettere al centro dell’Europa i territori e il loro rinnovamento, facendosi carico e raccogliendo le istanze e le esigenze di chi come lei ci vive da sempre.

L’evento di lancio, che ha attirato un pubblico numeroso e appassionato, ha visto la candidata affiancata dall’europarlamentare uscente, Brando Benifei, e dai due candidati del Partito Democratico al consiglio regionale per la provincia di Asti, Maria Ferlisi e Fabio Isnardi. La serata è stata caratterizzata da un dialogo aperto con tutti gli ospiti presenti, in cui sono stati esaminati i principali temi e le sfide che l’Europa e la Regione Piemonte dovranno affrontare nei prossimi anni.
Elena Accossato si presenta come la candidata più giovane alle elezioni europee per il PD; già segretaria dei GD Piemonte, è inoltre laureata in scienze internazionali e studi europei e si occupa da anni di sviluppo di progetti europei e PNRR.

La candidata, nel confronto con le cittadine e i cittadini presenti, ha espresso il suo impegno per un’Europa più inclusiva, progressista e solidale sottolineando l’importanza di unire le forze per affrontare le sfide globali: dalla crisi climatica, che mette a dura prova lo stesso territorio astigiano che si occupa di agricoltura e allevamento, alla lotta al lavoro precario, soffermandosi sull’importanza di spendere bene e in tempi brevi i fondi europei, dei quali come detto si è già impegnata nel suo lavoro di questi anni.

Durante l’evento, i candidati hanno espresso la loro volontà di impegnarsi al massimo per garantire un’Europa e un Piemonte all’altezza delle sfide del presente e anche e soprattutto del futuro. Benifei, eletto miglior europarlamentare dell’attuale legislatura, ha affermato che il suo motto è “la storia è fatta per essere cambiata”, rimarcando l’importanza di portare avanti il progetto di un’Europa unita, che abbia alla base dei valori alti e condivisi e che rappresenti una voce di pace nel Mondo.

Ferlisi e Isnardi, rispettivamente consigliera comunale di Asti e sindaco di Calamandrana, hanno sostenuto che un Piemonte diverso sia possibile e che sia necessario invertire la rotta, in particolare nell’ambito sanità e trasporti, peggiorati con la giunta Cirio.
A sostegno dei candidati sono intervenuti durante la serata i sindaci di Villanova d’Asti, Roberto Peretti, di Valfenera, Sergio Arisio, e di Chieri, Alessandro Sicchiero, e il vicesegretario provinciale del PD, Roberto Vercelli.
Il lancio della campagna elettorale segna l’inizio di un periodo di intensa attività politica, che vedrà i candidati e le candidate impegnati in numerosi eventi sparsi in tutti i territori dei collegi elettorali.