Giro d’Italia 2024: tre tappe passano nell’Astigiano, le strade chiuse

Sta per partire il Giro d’Italia 2024 che vedrà la carovana della corsa rosa transitare in provincia di Asti in tre tappe: la prima di sabato 4 maggio, la terza di lunedì 6 maggio e la quarta, di martedì 7 maggio. La Prefettura di Asti ha diramato delle note stampa specifiche sulle strade chiuse in provincia di Asti per il passaggio del Giro d’Italia.

PRIMA TAPPA – SABATO 4 MAGGIO
Partenza da Venaria Reale (TO) alle ore 13,45 ed arrivo dell’ultimo concorrente previsto nel Comune di Torino alle ore 17,26 circa, interessa i territori della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Asti. La Prefettura – UTG di Asti ha disposto la chiusura al traffico per sabato 4 maggio 2024 delle strade interessate per il tempo necessario al transito dei concorrenti: il percorso di gara attraverserà, nell’Astigiano, il territorio dei Comuni di Berzano San Pietro, Castelnuovo Don Bosco e Moncucco Torinese. Le strade interessate dalla manifestazione, SP 16 e SP 17, rimarranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, almeno due ore e trenta minuti prima del passaggio della competizione sportiva. E’ previsto il passaggio dei corridori a Berzano San Pietro intorno alle ore 15, dove è posto il GPM di 4a categoria, e a Castelnuovo Don Bosco intorno alle 15.15. Il gruppo sarà preceduto dal passaggio della carovana pubblicitaria alle 13.31 a Berzano San Pietro e alle 13.45 a Castelnuovo Don Bosco.
La riapertura della circolazione di veicoli e pedoni avverrà esclusivamente dopo il transito del motoveicolo della scorta della Polizia Stradale con bandierina “verde”, che scorterà l’ultimo corridore professionista e quindi dopo il passaggio dell’autoveicolo dell’Organizzazione recante il cartello “fine gara”.

TERZA TAPPA – LUNEDI’ 6 MAGGIO
In occasione della 3ª Tappa “ Novara – Fossano”, con partenza da Novara alle ore 13,10 ed arrivo dell’ultimo concorrente previsto a Fossano alle ore 17,22 circa, interessando i territori delle Province di Novara, Vercelli, Alessandria, Asti e Cuneo, la Prefettura – UTG di Asti ha disposto la chiusura al traffico per lunedì 6 maggio 2024 delle strade interessate per il tempo necessario al transito dei concorrenti.
Il percorso di gara attraverserà, nell’Astigiano, il territorio dei Comuni di Cortiglione, Belveglio, Mombercelli, Montaldo Scarampi, Vigliano d’Asti, Mongardino, Asti, Isola d’Asti e Costigliole d’Asti. Le strade interessate dalla manifestazione, SP 3 – SP 15 – SP 15/C – SP 59 – SS 231, rimarranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, almeno due ore e trenta minuti prima del passaggio della competizione sportiva.
Da tabella di marcia è previsto l’ingresso dei corridori in provincia di Asti tra le 15.14 e le 15.24 in località Crociera a Cortiglione. A Montegrosso ci sarà il traguardo volante; i corridori entreranno in provincia di Cuneo intorno alle 16. Anche in questo caso, circa un’ora e trenta prima del passaggio dei ciclisti, ci sarà il transito della carovana pubblicitaria.
La riapertura della circolazione di veicoli e pedoni avverrà esclusivamente dopo il transito del motoveicolo della scorta della Polizia Stradale con bandierina “verde”, che scorterà l’ultimo corridore professionista e quindi dopo il passaggio dell’autoveicolo dell’Organizzazione recante il cartello “fine gara”.

QUARTA TAPPA – MARTEDI’ 7 MAGGIO
In occasione della 4ª Tappa “ Acqui Terme – Andora”, con partenza da Acqui Terme alle ore 12,30 ed arrivo dell’ultimo concorrente previsto ad Andora alle ore 17,28 circa, interessando i territori delle Province di Alessandria, Asti e Savona, la Prefettura – UTG di Asti ha disposto la chiusura al traffico per martedì 7 maggio 2024 delle strade nel territorio del Comune di Mombaldone. La strada interessata dalla manifestazione, SS 30, rimarrà chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, almeno due ore e trenta minuti prima del passaggio della competizione sportiva. Il passaggio dei corridori è previsto intorno alle 13. La carovana pubblicitaria alle 11.24. Anche in questo caso, la riapertura della circolazione di veicoli e pedoni avverrà esclusivamente dopo il transito del motoveicolo della scorta della Polizia Stradale con bandierina “verde”, che scorterà l’ultimo corridore professionista e quindi dopo il passaggio dell’autoveicolo dell’Organizzazione recante il cartello “fine gara”.