Gestione rigenerativa dell’acqua prossimo appuntamento con il Corso di Permacultura da Maramao

Il prossimo week end sarà l’ACQUA il tema che i corsisti del percorso di progettazione in Permacultura approfondiranno con Marco Pianalto, agronomo e docente dell’Accademia Italiana di Permacultura. Un week end a disposizione anche per tutti coloro che vogliono approfondire la tematica e cercano un modo per gestire comprendere e valorizzare questo elemento sia per il loro orto che per la gestione del territorio, delle aziende o semplicemente vogliono capire cosa sta succedendo al nostro ecosistema per leggere meglio il cielo e la terra.

L’11 e il 12 maggio  il quinto incontro realizzato presso Maramao che si inserisce nel progetto Ri-innovazione della Fondazione Social e che ha preso vita dai volontari di Dendros, Ari e Mulino dei Semi di Monastero B.da in collaborazione ed ospiti dell’Agriturismo della Cooperativa Agricola Sociale di Canelli.

Elemento ACQUA in questi anni è una preoccupazione per tutti, in scarsità eccessiva come lo scorso anno e, in sovrabbondanza in altri momenti, creando dissesti al territorio e difficoltà all’agricoltura. “Per questo crediamo necessario ed importante dedicare e aprire questo tema al territorio affinché possa trovare occasioni per formarsi, approfondire e conoscere nuovi modi per  gestirla, immagazzinarla, conoscerla nell’interazione con gli elementi fondamentali del sistema, per capire e nutrire il suolo.” commentano gli organizzatori dell’iniziativa.

La corretta gestione delle acque per la riuscita e la sostenibilità dei territori e per l’attività agricola. Strategie diversificate nell’accumulo, conservazione e distribuzione delle acque, nei diversi scenari: dall’estrema scarsità all’eccesso problematico della risorsa idrica.

Nei due giorni di corso saranno approfondite basi metodologiche e tecniche per una corretta gestione ordinaria dell’acqua  e come è possibile fronteggiare le problematiche più comuni in ambito idrico. Conoscere l’ACQUA occupandosi di piante, delle loro funzioni e dei loro bisogni. Capire la posizione nella rete ecosistemica per valorizzare gestire l’ACQUA come BENE comune. Tutto questo attraverso la competenza ed i modelli pratici che saranno condotti dall’esperto Marco Pianalto che nella sua grande esperienza porterà ad approfondire e conoscere il sistema Acqua e quanti strumenti applicabili per poter migliorare e trasformare la gestione idrica.

Per questa due giorni ci sono ancora posti disponibili per quanti vogliono approfondire il tema, per info e contatti: Giovanna 3470319006 per iscrizioni (Teresa) si.saltare@gmail.com.