Ad Asti la mostra fotografica “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”

Più informazioni su

La partecipazione delle donne alle Olimpiadi, il loro impegno agonistico e non solo, ha contribuito all’affrancamento sociale nella disparità con gli uomini.

Lo sport era ritenuto l’antitesi della femminilità e solo dopo la Seconda guerra mondiale si è assistito ad una crescente presenza delle donne, anche a livello olimpico, che ha determinato uno sviluppo dell’attività sportiva e ha segnato un importante momento di emancipazione.

Questo lungo percorso è descritto nella mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, frutto del lavoro svolto dalla professoressa Adriana Balzarini. La mostra sarà allestita presso l’aula Magna dell’IIS. Alfieri e inaugurata sabato 11 maggio, alle ore 11.

“Nel percorso dell’emancipazione della donna lo sport ha rappresentato un tassello importante – ha affermato la presidente del Club Soroptimist Maria Gabriella Saracco – perché le atlete, prima che in altri settori, sono riuscite ad esprimersi pienamente. Non bisogna dimenticare tutto quello che si è riuscito a conquistare, ma, soprattutto oggi davanti a fenomeni di discriminazione e violenza sulle donne, occorre difendere ciò che si è ottenuto e impegnarsi per raggiungere nuovi obiettivi verso la parità. Lo sport socialmente ha già acquisito ciò che in altri ambiti ancora non avviene: non esistono le quote rose e spesso le donne hanno raggiunto risultati migliori degli uomini in diverse discipline. Le Olimpiadi, inoltre, hanno sempre portato con sé un forte legame con gli avvenimenti socioculturali e politici del mondo e, proprio per questo, la mostra è un importante strumento di divulgazione”.

Una serie di preziose immagini che partendo dall’antica Grecia arrivano sino ai nostri giorni, testimoniando imprese di grande spessore tecnico e di alto livello agonistico, ma anche la ricchezza interiore, il carattere, la costanza, l’ambizione femminile e la gioia di essere salita sul primo gradino del podio.

L’obiettivo è quello di far conoscere il lungo cammino per il riscatto sociale e culturale che con fatica, costanza, passione, impegno e talvolta con ribellione nei confronti delle regole tante donne hanno combattuto e vinto nel mondo dello sport, in particolare quello Olimpico. La Dirigente scolastica Maria Stella Perrone ha guidato nel progetto di alternanza scuola-lavoro un gruppo di studenti del proprio Istituto a prepararsi a diventare ciceroni dei visitatori sottolineando i collegamenti tra eventi sportivi e storici.

La mostra è visitabile presso la sede centrale dell’IIS “Alfieri” – Corso Alfieri, 367 – Asti dal 11/05/2024 al 25/05/2024 su prenotazione, rispondendo al seguente form on-line https://forms.gle/UCbXP4oLQDvWJDxX6 , per offrire tempi e spazi adeguati ad una piacevole fruizione del percorso proposto.
qr-code prenotazione visita mostra

mostra emancipazione femminile giochi olimpici

Più informazioni su