Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Momento storico per il Plogging, Roberto Cavallo accolto da Papa Francesco

In questo nuovo appuntamento con “Venerdì Plogging” vi vogliamo raccontare di un episodio storico per il mondo del nostro sport, che abbina la corsa alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati.

Roberto Cavallo, albese, “padre” italiano del plogging, ha terminato la sua Keep Clean and Run di cui vi avevamo raccontato nello scorso “Venerdì Plogging”, iniziativa che aveva visto la partecipazione dell’astigiano Michele Narciso di Astiplogging alle tappe di Torino, insieme a Gianfranco Chiaranda, e a quella di Milano.

Dopo sette maratone plogging in sette giorni, Cavallo è arrivato a Roma, insieme all’ultra-runner e attivista ambientale Oliviero Alotto, partendo da Torino il 17 aprile e arrivando a Roma il 23 aprile, passando per Milano, Bologna, Firenze, Perugia/Assisi e L’Aquila. Oltre 300 km raccogliendo i rifiuti incontrati sul percorso e sostenendo iniziative di pulizia nei comuni, 40 in tutto, che hanno aderito alla manifestazione. A seguito dell’ultima tappa di Roma, Roberto Cavallo e una delegazione di sponsor e partner della manifestazione sono stati salutati in Vaticano da Papa Francesco.

PH Stefano Jeantet plogging roma roberto cavallo

Per tutti e sette i giorni, durante le azioni di pulizia lungo il percorso si sono unite ai due eco-runner ben 1211 persone, tra cui podisti, volontari e oltre 800 studenti delle scuole. I rifiuti raccolti nel corso delle sette maratone di plogging da Roberto Cavallo e Oliviero Alotto e quelli delle azioni di pulizia con la partecipazione di studenti e cittadini pesano 260 kg. Il bottino è stato diviso in carta e cartone, plastica, vetro, metalli e indifferenziato. Una quantità di rifiuti equivalente a 401 kg di CO2 non emessi nell’atmosfera.

“Abbiamo corso, piegato le gambe, incrociato sorrisi, ascoltato testimonianze e raccolto rifiuti, con la consapevolezza che è un piccolo gesto che unito a quello di tanti altri contribuisce a far crescere la speranza: perché un luogo pulito è in armonia, in pace – ha affermato l’eco-runner e promotore di Keep Clean and Run Roberto Cavallo – L’accoglienza di Papa Francesco e la sua esortazione alla pace ha suggellato una decima edizione di Keep Clean And Run davvero emozionante”.

Foto credits PH Stefano Jeantet


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.