Concerto di Jean René e Tommaso Rolando allo Spazio Arte Bubbio

Più informazioni su

Sabato 20 aprile alle 18, in occasione della mostra “Il gesto magico” di Vito Boggeri, l’associazione AL51.LAB organizza un concerto dei musicisti d’avanguardia Jean René e Tommaso Rolando per viola, contrabbasso e ambiente presso il SAB Spazio Arte Bubbio. L’ingresso è libero.

L’evento si colloca all’interno di una serie di anticipazioni della rassegna Il Salone del Contemporaneo che inaugurerà sabato primo settembre. La presenza del violista canadese e del contrabbassista genovese vuole inoltre valorizzare la particolarità dell’edificio, che verrà sfruttato come cassa armonica per creare sonorità site specific. Saranno inoltre presentate le nuove uscite di musica sperimentale dell’etichetta genovese Torto Editions.

Jean René e Tommaso Rolando si incontrano grazie agli artisti Paul Goodwin e Paolo Bonfiglio. Dal 2018 mantengono una intensa collaborazione con concerti, tour e workshop sia in Italia che in Canada. Nel 2019 pubblicano in vinile Do. So, la cui copertina è dipinta da Goodwin, e il loro secondo disco è vicino alla pubblicazione.

Nel 2020 hanno collaborato nella realizzazione a Genova di una Symphonie Portuarie usando le sirene delle navi in porto come strumento. Jean René suona nell’orchestra metropolitana di Montreal e vive attivamente la vivace scena off della città, collaborando con Nicolas Caloia, Micheal Goldstein, René Lussier e Rainer Wiens.

Tommaso Rolando gestisce l’etichetta Torto Editions, piccolo gioiello nell’underground editoriale italiano, e ha collaborazioni con le arti visive, la danza e il teatro: Giovanni di Cicco, Andy Moor, Radio Alhara, Orchestra Bailam, Davide Cedolin.

 

Più informazioni su